Il modo più semplice per arrivare a Lefkada è in nave, imbarcandosi a Brindisi, Bari, Ancona, Venezia, con una delle tante società marittime che effettuano tragitti ,se non giornalieri, almeno trisettimanali.
Sbarcare al porto di Egoumenitsa e proseguire in direzione Preveza- Aktio. La strada, 90 Km, in massima parte litoranea, vi conduce direttamente al tunnel sottomarino di AKTIO ( l'antica Azio della battaglia navale fra Ottaviano, futuro Augusto primo imperatore, e Marco Antonio ). La lunghezza di tale tunnel è di 2700 m. e il pedaggio è di 3 euro. Da Aktio, dopo 23 km si giunge a Lefkada attraverso un breve ponte mobile che la congiunge alla terraferma.
Dunque non serve un traghetto per accedere all'isola ma si entra comodamente in macchina o a piedi.
Volendo, potete sbarcare al porto di Patrasso. In tal caso, seguire la direzione Agrinio- Anfilohia -Lefkada (200 Km )
Durante il periodo estivo ci sono diversi voli charter che collegano l'Italia con l'aeroporto di AKTIO/PREVEZA (25 km da Lefkada).
Le società aeree che coprono tale tragitto, cambiano di anno in anno. Dunque fate una ricerca sul web o rivolgetevi in agenzia .
Se scegliete l’'aeroporto internazionale di Salonicco, ben servito dai voli low cost della Ryan Air da Roma Ciampino e da Bergamo Orio , dista da noi 5 ore circa di autostrada. Un percorso di tutto riposo che vi permette, oltretutto, due soste molto interessanti : una al sito archeologico di Vergina, con le tombe macedoni della famiglia di Alessandro Magno, e l'altra a Metsovo, splendida località dell'Epiro, dove potete fermarvi per il pranzo.
Se arrivate all’aeroporto internazionale di Atene considerate 5/6 ore di tragitto in parte su autostrada, in parte su strada provinciale.
Se arrivate all’aeroporto di Corfù , molto ben servito, anche questo, dai voli low cost, considerate la piccola spesa di un taxi che vi conduca al porto e un traghetto di linea che vi porti al grande porto di Egoumenitsa. Durata della traversata 1 ora e mezza. Ad Egoumenitsa ci sarà ad attendervi la macchina che avrete già prenotate dall'Italia e con essa, dal porto arrivate direttamente a Lefkada ( v. quanto detto sopra, riguardo l’arrivo in nave) In tutto il territorio greco è possibile il noleggio di autovetture. Basta essere forniti di patente e di una carta di credito con i dati in rilievo .